Federazione Coldiretti Ferrara

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

APERTO IL BANDO TRIENNALE PER IL SOSTEGNO AL SETTORE APISTICO DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Si possono fare domande di contributo per le diverse misure di intervento con la prima scadenza al 19 novembre 2019. Per la prima annualità disponibili 556.787 euro.

UFFICI CHIUSI DAL 12 AL 16 AGOSTO

COLDIRETTI FERRARA: UFFICI CHIUSI DAL 12 AL 16 AGOSTO. SI RIAPRE AL PUBBLICO LUNEDI 19 AGOSTO.

BENE IL TAVOLO ANTICIMICE, MA BISOGNA ACCELERARE I TEMPI E TROVARE RISORSE PER SOSTENERE LE AZIENDE AGRICOLE COLPITE

Coldiretti ritiene positivo l’avvio di un tavolo interministeriale per affrontare la crisi provocata dal proliferare della “cimice asiatica” che si sta diffondendo in molte regioni italiane causando danni alle produzioni agricole, ma occorre che le istituzioni mettano a disposizione risorse economiche a sostegno delle imprese danneggiate.

IL FLAGELLO ALTERNARIA SI ABBATTE SULLE PERE FERRARESI. FRUTTICOLTORI IN APPRENSIONE PER LE NUOVE MINACCE ALLE COLTURE

Affollato incontro dei frutticoltori di Coldiretti sul problema “Alternaria delle pere”. Servono nuovi strumenti e nuove strategie contro un patogeno che rischia di azzerare la produzione pericola ferrarese.

CON IL PROGETTO “MARE VIVO 2019” APRE SPORTELLO INFORMATIVO PER I PESCATORI

Da fine agosto a metà ottobre presso la sede Coldiretti di Rimini sarà attivo lo sportello dedicato alle imprese della pesca.

APPELLO ALLE AZIENDE PER LA SEGNALAZIONE DEI DANNI PER EVENTI ATMOSFERICI CALAMITOSI

Gli uffici dell’associazione sono a disposizione per raccogliere le segnalazioni degli associati dopo il fortunale dello scorso venerdì che ha colpito in particolare il mesolano.

CON APPLICAZIONE ACCORDO CETA ARRIVA IN EUROPA CARNE VITELLI NUTRITI CON SANGUE E AUMENTA IMPORT GRANO TRATTATO

Aumenta di 7 volte l’import di grano trattato con glifosato e carne di animali alimentati con scarti di macellazione, pratica proibita in Europa da oltre vent 'anni

CONTRO LA CIMICE ASIATICA SERVONO MISURE RAPIDE

Coldiretti chiede di accelerare i lanci degli insetti antagonisti, ma intanto le istituzioni devono intervenire al fianco delle imprese agricole.

IL MADE IN ITALY COLPITO DAI DAZI DI TRUMP, RISCHIO AUMENTO PARMESAN MADE IN USA E DANNI PER 4,5 MLD AL MADE IN ITALY

Le esportazioni italiane di vino e cibo valgono circa 4,5 miliardi nella black list degli Stati Uniti, con un aumento dei dazi tariffari che colpirà larga parte dell’agroalimentare made in Italy

CONTRO LA CIMICE ASIATICA VIA LIBERA ALLA VESPA ANTAGONISTA

Approvato regolamento richiesto da Coldiretti per immettere antagonisti all’insetto killer dei nostri raccolti

SABATO 27 LUGLIO AL MERCATO COPERTO DI VIA MONTEBELLO 43 A FERRARA LA FESTA DELLA TINTARELLA GREEN ED A KM ZERO

Campagna Amica Ferrara vi invita alla festa dedicata all’abbronzatura naturale ed agli alimenti di stagione che ci aiutano a superare meglio il grande caldo estivo.

MARTEDI 30 LUGLIO INCONTRO DI GIOVANI IMPRESA FERRARA

I Giovani di Coldiretti organizzano una serata in allegria per mettere in campo nuove idee e preparare il calendario delle attività dopo la pausa estiva. L’importanza di fare gruppo e condividere obiettivi e progetti.

ASSEGNATI DA GIOVANI IMPRESA EMILIA-ROMAGNA GLI OSCAR GREEN 2019. DAI PULCINI DI VONGOLA ALL’AGRIMODA DEL BENESSERE

Consegnati a Villa Scarani, sui colli bolognesi i premi alle eccellenze agricole under 35 dell’Emilia-Romagna. Riconoscimenti per due realtà ferraresi nelle categorie della sostenibilità e del fare rete.

SABATO 29 GIUGNO AL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA DI VIA MONTEBELLO, 43 I SAPORI DELL’ESTATE.

Dalle 8.30 alle 15.00 nell’ex Chiesa di San Matteo, in via Montebello, 43, il mercato dei produttori di Campagna Amica vi aspetta con i frutti dell’estate e con tutto il buono della filiera agricola certificata Made in Italy. Ospiti speciali: i mirtilli di Valtellina.

DA MERCOLEDÌ 26 GIUGNO TORNA A LIDO DEGLI ESTENSI, IN VIALE DELLE QUERCE, DALLE 17 ALLE 23 IL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Ritorna in viale delle Querce a Lido degli Estensi “Spiaggia e Sapori” il mercato stagionale di Campagna Amica che sarà attivo sino al mese di settembre per garantire ai turisti e villeggianti ogni settimana il pieno di sapori della filiera agricola del territorio.

AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI FERRARA IN VIA MONTEBELLO 43 LA FESTA DEL GRANO E DELLA FARINA

Dalle 8.30 alle 15.00 il mercato dei produttori di Campagna Amica Ferrara si arricchisce con le iniziative per la “festa del grano e della farina” in coincidenza con l’inizio della raccolta del grano nelle nostre campagne. Laboratori, mostra delle farine, attrezzi, diverse varietà di grano e sfida per il titolo di sfoglina del mercato.

AGRITURISMO CRESCE IN CONTROTENDENZA

Aumentano le presenze per l’estate 2019, sull’onda delle attrattive enogastronomiche e naturali, con le tante opportunità di attività a contatto con la natura.

SABATO 15 GIUGNO I FUTTI E SAPORI DELLA VALTELLINA AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI FERRARA IN VIA MONTEBELLO 43

Inizia sabato il ciclo di incontri con aziende di altre regioni italiane che saranno presenti nella ex chiesa di San Matteo per far conoscere i loro prodotti ed i loro territori. Si comincia con l’azienda di Angela Zema di Caiolo, in provincia di Sondrio.

GIOVANI IMPRESA FERRARA AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA SABATO 8 GIUGNO PER RACCOGLIERE FIRME PER LA LEGGE EUROPEA CONTRO IL CIBO ANONIMO

I Giovani di Coldiretti Ferrara nel Mercato di Campagna Amica Ferrara in Via Montebello, sabato dalle 8.30 alle 15.00 per raccogliere le firme della proposta di legge europea STOP AL CIBO ANONIMO. Già raccolte migliaia di adesioni.

ECCO I VINCITORI DI CAMPAGNA AMICA DEGLI ARTISTI 2019: “AGRICOLTURA URBANA”

Per il sesto anno Coldiretti Ferrara ha premiato gli artisti che hanno partecipato al concorso di Campagna Amica. La premiazione nel nuovo mercato coperto di Campagna Amica Ferrara in via Montebello, 43, alla presenza di dirigenti dell’organizzazione, degli artisti e dei rappresentanti dell’Istituto d’Arte Dosso Dossi.

SABATO 8 GIUGNO è TINTARELLA DAY DALLE 8.30 ALLE 15 AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Dopo il periodo di lunga attesa in una primavera anomala è arrivato il caldo e la necessità di prepararsi in modo naturale per l’estate e l’abbronzatura. Nei mercati di Campagna Amica i prodotti di stagione che fanno bene all’organismo ed alla pelle, ricette originali, assaggi e degustazioni, idee per la tintarella salutare “a km zero”.

GIOVANI IMPRESA FERRARA AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA SABATO 8 GIUGNO PER RACCOGLIERE FIRME PER LA LEGGE EUROPEA CONTRO IL CIBO ANONIMO

I Giovani di Coldiretti Ferrara nel Mercato di Campagna Amica Ferrara in Via Montebello, sabato dalle 8.30 alle 15.00 per raccogliere le firme della proposta di legge europea STOP AL CIBO ANONIMO. Già raccolte migliaia di adesioni.

VENERDI 7 GIUGNO ALLE 11.30 PREMIAZIONE DEL CONCORSO CAMPAGNA AMICA DEGLI ARTISTI NELLA EX CHIESA DI SAN MATTEO

Per il sesto anno Coldiretti Ferrara promuove l’arte e l’agricoltura del nostro territorio, coinvolgendo artisti ferraresi e la scuola d’arte cittadina. Venerdì la cerimonia di premiazione delle opere del concorso 2019.

VENERDÌ ALLE 11.30 PRESSO L’EX CHIESA DI SAN MATTEO IN VIA MONTEBELLO, 43 LA PREMIAZIONE DEL CONCORSO “CAMPAGNA AMICA DEGLI ARTISTI 2019”, SULL’AGRICOLTURA URBANA

Per il sesto anno Coldiretti Ferrara promuove l’arte e l’agricoltura del nostro territorio, coinvolgendo artisti ferraresi e la scuola d’arte cittadina. Venerdì la cerimonia di premiazione delle opere del concorso 2019.

GIOVEDI 6 GIUGNO, APERTO IL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA IN VIA MONTEBELLO 43,EX CHIESA DI SAN MATTEO DEL SOCCORSO, DALLE 8.30 ALLE 15.00

Apertura del giovedì domani 6 giugno e di nuovo sabato 8, dalle 8.30 alle 15.00, con i prodotti di stagione del territorio, dal campo alla tavola. E con il caldo arrivano i prodotti che favoriscono l’abbronzatura.

MARTEDI 4 GIUGNO NUOVO APPUNTAMENTO CON IL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA IN VIA MONTEBELLO 43,EX CHIESA DI SAN MATTEO DEL SOCCORSO, DALLE 8.30 ALLE 15.00

Il mercato coperto sarà aperto martedì 4 giugno poi di nuovo giovedì 6 e sabato 8, dalle 8.30 alle 15.00, con i prodotti di stagione del territorio, dal campo alla tavola.

| pagina 1 di 55 |