21/06/2019 - N.

AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA DI FERRARA IN VIA MONTEBELLO 43 LA FESTA DEL GRANO E DELLA FARINA

Il grano è uno dei vegetali che ha segnato la storia dell’umanità, affermando insieme agli altri cereali la nascita stessa dell’agricoltura millenni fa.
Ancora oggi è alla base della nostra alimentazione, sia nel pane, che nella pasta che in altre preparazioni, ed in coincidenza con l’inizio delle operazioni di trebbiatura nei nelle nostre campagne, Campagna Amica vi invita alla Festa che abbiamo preparato all’interno del mercato coperto di Via Montebello, 43 a Ferrara per conoscere più da vicino questa pianta ed i suoi frutti.
Saranno esposti attrezzi antichi per la raccolta e lavorazione del grano, diverse varietà coltivate nel nostro territorio e le diverse tipologie di farine che si possono ottenere.
Spazio al pane, in particolare alla coppia ferrarese, di cui racconteremo storia ed usi nella cucina ferrarese, ed alla pasta con preparazione in diretta della “sfoglia” al termine della quale proclamare “la sfoglina” del mercato cui andrà un ricco premio.
Non mancherà un corner con ricette ed abbinamento dei vini del territorio.
Oltre naturalmente alla presenza dei produttori con verdure e frutta fresca e trasformata, aglio, riso, salumi, carni, formaggi, vino, piante e fiori, pane, miele ed altre prelibatezze tutte da scoprire.
Il mercato è aperto martedì, giovedì e sabato mattina, dalle 8.30 alle 15.00.