L’Area Ambiente e Territorio si occupa dell’approfondimento delle tematiche di carattere agro-ambientale sia dal punto di vista normativo sia tecnico-operativo, al fine di fornire alle Imprese Agricole informazioni puntuali sugli adempimenti vigenti e i comportamenti da adottare per le corrette pratiche agronomiche, in linea con gli attuali orientamenti della politica comunitaria.
La valorizzazione di un’agricoltura integrata al servizio del territorio e l’attenzione sulla sicurezza alimentare, sulla qualità e sulla trasparenza della provenienza dei prodotti, nonché l’applicazione di moderne tecnologie e l’ottimizzazione delle risorse naturali rappresentano i principali interessi dell’Area.
L’attività in sintesi:
- avere un confronto costante con gli organi istituzionali per garantire un corretto equilibrio tra attività agricola e applicazione delle esigenze statali, regionali ed europee;
- tutelare l’equilibrio tra agricoltura e ambiente;
- studiare le normative e dare elementi tecnico operativi alle aziende in merito ai tempi relativi alla materia ambientale;
- informare tempestivamente le Imprese Agricole degli adempimenti che scaturiscono dai provvedimenti europei, nazionali, regionali e accompagnarle al corretto rispetto delle norme;
- programmare e realizzare attività volte alla crescita e allo sviluppo delle aziende;
- valorizzare il comparto agricolo quale produttore di qualità alimentare, trasparenza e sicurezza per il consumatore;
- collaborare con le associazioni ambientaliste e dei consumatori per la tutela dell’ambiente e della salute del cittadino.