Presidente Floriano Tassinari
 Floriano Tassinari, centese di nascita, con residenza a Corporeno, classe 1958, conduce con il fratello Frediano un’azienda agricola con terreni distribuiti all’intersezione di tre provincie: Ferrara, Bologna e Modena, su una superficie di circa 150 ettari, oggi prevalentemente a seminativi ed in parte a ortofrutticoli, in particolare pere Abate.
Tassinari, ha già fatto parte del consiglio e della giunta provinciale ed ha vissuto in prima persona le iniziative ed i progetti di Coldiretti, “un patrimonio per i nostri soci, per tutta l’agricoltura e per tutto il Paese – evidenzia – vista l’importanza strategica dell’agroalimentare made in Italy”.
E proprio sulla valorizzazione del made in Italy, sullo sviluppo delle filiere e sulla redditività delle imprese (“che sono al centro del progetto – sottolinea Tassinari – e che devono poter recuperare valore economico nella loro attività”), sulle battaglie per l’origine di tutte le produzioni, sulle regole e sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale, si imposterà l’azione dei nuovi organi dirigenti per i prossimi cinque anni, sviluppando anche gli strumenti associativi con un occhio all’innovazione ed ai servizi di alto livello, anche grazie alla collaborazione con Coldiretti regionale.
“Coldiretti Ferrara è parte importante di una squadra vincente: con lo stesso spirito di servizio e di squadra sapremo interpretare le richieste dei nostri soci e calarle nel quadro del nostro progetto nazionale – chiosa ancora Tassinari – certi che il nostro modello di Agricoltura è l’unico che da prospettive di futuro alle imprese”.

I Vice Presidenti

Stefano Maestri e Gianni Paganini

I Membri di Giunta

La Giunta esecutiva di Coldiretti Ferrara è composta dallo stesso Presidente, coadiuvato da Alessandro Benini, Leonardo Fanton, Stefano Maestri, Filippo Menghini, Gianni Paganini, e Moreno Frigati, oltre ai rappresentanti di Giovani Impresa, Filippo Pallara, di Donne Impresa Monia Dalla Libera e dei Pensionati Marco Bianconi.

Il Consiglio provinciale

Sono 19 i componenti del consiglio provinciale di Coldiretti Ferrara:

Bellini Luca (Mesola-Goro); Benini Alessandro (Voghiera); Crovetti Rino (Argenta); Di Domenico Vito (Masi Torello-Portomaggiore); Fanton Leonardo (Comacchio); Frigati Moreno (Poggio Renatico); Gambarin Francesco (Berra); Guglielmo Luciano (Formignana-Tresigallo);Maestri Stefano (Copparo); Magri Giulio (Ferrara 2); Menghini Filippo (Bondeno); Paganini Gianni (Ferrara 3); Pappi Moreno (Codigoro-Lagosanto); Piazzi Marcello (Ferrara 1); Ricci Antonio (Ostellato); Sandali Alessandro (Ro); Signorini Alberto (Vigarano Mainarda); Tartari Mirco (Terre del Reno); Zaghi Edoardo (Fiscaglia-Jolanda).
A questi si aggiungono i componenti di diritto, ovvero il delegato di Giovani Impresa Filippo Pallara; la rappresentante di Donne Impresa Monia Dalla Libera ed il presidente dei Pensionati Marco Bianconi.

Il Direttore: Claudio Bressanutti

Direttore Dott.Claudio Bressanutti
E’ Claudio Bressanutti, friulano di Codroipo, famiglia di agricoltori, laureato in agraria, già direttore di Coldiretti Pordenone, il nuovo direttore di Coldiretti Ferrara a partire dal primo luglio 2015.
Il suo percorso lavorativo, oltre che nell’azienda di famiglia, lo ha visto impegnato in Coldiretti
in diversi ruoli, in particolare nell’ambito tecnico economico di zona, segretario di zona,
responsabile provinciale tecnico-economico, coordinatore dell’ente di formazione professionale
Centro Regionale per Istruzione e Assistenza Socio Economica in Agricoltura ed infine
vice direttore della federazione di Udine per poi approdare alla direzione di Coldiretti Pordenone.
“Sono consapevole di arrivare in una regione importante per l’agricoltura italiana, qual è l’Emilia
Romagna, ed il mio impegno sarà quello di conoscere e comprendere il più rapidamente possibile
questa realtà stimolante e di rilievo, collaborando attivamente con la nostra federazione regionale
e con i dirigenti di Coldiretti Ferrara per assicurare a tutti i nostri soci ogni opportunità e la piena
adesione al progetto nazionale”.
Così si è presentato Bressanutti al Consiglio della Federazione di Ferrara che lo ha nominato
su proposta della Confederazione Nazionale.