Federazione Coldiretti Ferrara

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

22/06/2011 - N.

COLDIRETTI, AL PUNTO CAMPAGNA AMICA DELL’AZIENDA LA CASTELLINA DI FERRARA SI INAUGURA IL LABIRINTO

Il labirinto di Arianna alla Castellina, un motivo in piu' per scoprire la filiera agricola al Punto Campagna Amica di Ferrara. Con questa premessa Coldiretti Ferrara dà appuntamento sabato 25 giugno alle 10,30 in via Canapa a Ferrara alla inaugurazione del labirinto della Castellina. La cooperativa Orto Amico, che gestisce il punto vendita di Campagna Amica, in collaborazione con l'azienda agricola e fattoria didattica La Castellina, ha realizzato infatti un labirinto "effimero" tra piante di sorgo e di mais, tracciando un percorso dove cercare la via d'uscita seguendo una mappa e qualche indizio che aiuterà a ricostruire un percorso e trovare il "tesoro" nascosto tra i sapori dei prodotti agricoli tutti italiani del punto vendita.
La realizzazione del labirinto e' avvenuta seminando sorgo e mais su di una superficie di quasi tre ettari ed al momento opportuno aprendo tra le piante un sentiero a comporre il percorso che tocca le particolarità delle produzioni aziendali con il gioco nel quale tutti possono mettersi alla prova per riuscire a districarsi nel dedalo di sentieri orientandosi solo con una mappa e le proprie capacita' e recuperare i testimoni necessari a comporre la carta del tesoro dei sapori di stagione. Un percorso quindi anche di conoscenza oltre che di svago, una metafora del labirinto della vita dove il filo di Arianna raccontato dalla mitologia diventa il filo della conoscenza. E al punto campagna amica si possono conoscere i sapori di stagione della filiera tutta agricola e tutta Italiana che grazie al progetto Coldiretti consente di trovare i prodotti di stagione tipici del nostro territorio a km zero, ma anche prodotti di qualità garantita e certificata provenienti da altre aziende agricole della rete nazionale: vini, formaggi, salumi, olio e tante altre gustose sfiziosita' direttamente dal campo al punto vendita. Compreso l'ultimo arrivato, l'agrigelato che da qualche giorno e' disponibile sia nel punto vendita di via canapa che in quello di via garibaldi a Ferrara.
Con questa ulteriore iniziativa si manifesta sempre piu' il carattere multifunzionale delle aziende agricole.
"A dieci anni dalla legge di orientamento - commenta il presidente di Coldiretti Ferrara Mauro Tonello - sono sempre piu' numerose le imprese agricole, soprattutto se gestite da giovani imprenditori, che affiancano alla normale coltivazione o allevamento anche altre attività nel senso del completo utilizzo delle risorse aziendali, tra le quali certamente la trasformazione e vendita diretta, ma anche l'uso ricreativo e culturale degli spazi aziendali. A nessun'altra categoria probabilmente e' data una così ampia gamma di opportunità per fare impresa e quindi reddito. Certamente occorre un cambio di mentalità e non tutti riusciranno a fare tutte queste cose, ma rispetto a diversi anni fa dobbiamo renderci conto del grande mutamento che il settore agricolo ha vissuto e di quanto abbia contribuito il nostro progetto per una nuova agricoltura.”
Il labirinto sarà accessibile gratuitamente durante la settimana, sino a fine estate (sino a quando le piante saranno in grado di rimanere in piedi, da qui la definizione di effimero), dalle 9 alle 19.