News dal Territorio:

Sottoscrivi il feed delle news

firma protocollo

SOTTOSCRITTO IL PROTOCOLLO CREDITO

Anche Coldiretti Ferrara ha sottoscritto con tutte le associazioni d’impresa della nostra provincia il documento predisposto dal Prefetto e dalla Camera di Commercio per rispondere al meglio alle necessità delle imprese nei confronti del sistema bancario.

visotti perego

INCONTRO CON L’ARCIVESCOVO MONS. GIANCARLO PEREGO

Incontro conoscitivo per il nuovo direttore della Federazione ed occasione per ragionare di future iniziative comuni.

visotti mercato

AL MERCATO COPERTO DI VIA MONTEBELLO I PRODOTTI DELLA FILIERA AGRICOLA TRA SAPORI DI STAGIONE E NOVITA’

Visita del direttore della Federazione al Mercato Coperto di Campagna Amica Ferrara.

coldiretto in pensione

NIENTE IMU PER AGRICOLTORI IN PENSIONE

Interpretazione autentica della norma per chi agricoltore pensionati rimane comunque iscritto alla previdenza agricola. Arrivano anche bonus ristorazione e aiuti a IV gamma e giovani

valtesta

L’ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE PREMIA L’AZIENDA AGRICOLA VALTESTA, NOSTRA SOCIA

Il premio per l’azienda agricola innovativa a Vito di Domenico ed ai suoi figli, Alex e Nicholas, associati a Coldiretti e accreditati a Campagna Amica.

fiab

SABATO MATTINA AL MERCATO COPERTO CON FIAB FERRARA, ALLA SCOPERTA DEL KM ZERO CICLABILE

Tra gli appuntamenti della settimana europea della mobilità la visita al mercato coperto di Campagna Amica Ferrara di Via Montebello 43, alla presenza dell’assessore al Turismo Matteo Fornasini. Merenda campagnola e proposte di visite in agriturismi e aziende agricole di Coldiretti per favorire l’uso delle due ruote e l’esercizio fisico.

visotti e prefetto

IL DIRETTORE VISOTTI INCONTRA IL PREFETTO DI FERRARA. ASSONANZA E CONDIVISIONE DEL DIFFICILE MOMENTO

Incontro di presentazione con il neo direttore della federazione ferrarese di Coldiretti ed il Prefetto Michele Campanaro. Al centro dell’attenzione le gravi difficoltà per imprese e cittadini a causa della pandemia e la necessità di assicurare credito alle imprese come disposto dalle norme nazionali.

pallara visotti tassinari

LA PASSIONE E L’ORGOGLIO DEI GIOVANI AGRICOLTORI

Consapevolezza, passione ed orgoglio al centro dell’incontro di Coldiretti Giovani Impresa Ferrara con il presidente Tassinari ed il direttore Visotti.

vendemmia

LAVORO E DONNA, VERSO IL DIGITALE PER UNA AGRICOLTURA SEMPRE PIU’ IN ROSA

Al via il webinar di Coldiretti Donne Impresa Emilia Romagna per la formazione delle imprenditrici agricole.

brennero

CON IL D.L. SEMPLIFICAZIONI CADE FINALMENTE IL “SEGRETO DI STATO” SU CIBI STRANIERI

L’84 % degli allarmi sanitati in Italia deriva da prodotti alimentari importati: ora trasparenza sui flussi come richiesto da tempo da Coldiretti.

perego con cesto

PER LA PRIMA VOLTA CELEBRATA LA GIORNATA NAZIONALE DELLA CUSTODIA DEL CREATO IN UNA AZIENDA AGRICOLA. A BONIFICHE FERRARESI LA 15^ EDIZIONE TRA AMBIENTE E NUOVA AGRICOLTURA

Responsabilità nei confronti dell’ambiente e della vita, nuovi stili di vita, più giustizia e valori, agricoltori protagonisti della custodia del creato e di economie diverse.

nutrie

FAUNA SELVATICA, IL CONTENIMENTO DEI DANNI PASSA ANCHE DA SEMPLIFICAZIONE

Coldiretti approva la presa di posizione della Regione Emilia-Romagna, ora necessaria pressione sul Governo.

prosciutto ferrarini

GOVERNO SOSTENGA FRONTE SALVA MADE IN ITALY

Prandini: evitare delocalizzazione del lavoro e sostenere svolta strategica per rilancio.

pere marce

FRUTTICOLTURA, APPRENSIONE PER IL RACCOLTO DELLE PERE

Anche per l’ortofrutta il 2020 si conferma un anno difficile, con meno frutta sulle piante e presenza di infezioni ed patologie sui frutti, soprattutto di pere, con prezzi non remunerativi.

covid19

MISURE DI PREVENZIONE DIFFUSIONE CORANAVIRUS, ATTENZIONE ALLE NORME PER CHI ARRIVA DALL’ESTERO

Quarantena per chi proviene da Romania e Bulgaria ed altri Paesi extra UE ed extra Schengen, tampone per chi arriva da Spagna Croazia, Grecia e Malta. Interessati sia italiani che lavoratori (compresi quelli agricole e le badanti) stranieri.

cesto meloni  e pomodori

PREZZI È ALLARME SPECULAZIONE NEI CAMPI

I dati ISTAT sull’inflazione a luglio evidenziano un aumento dei prezzi al consumo per la frutta fresca, mentre in campagna non si coprono i costi di produzione.

mercato grisu

PAUSA PER IL MERCATO COPERTO DI VIA MONTEBELLO, APERTO L’AGRICOMERCATO DI GRISÙ.

Nella settimana di Ferragosto una piccola pausa per il Mercato Coperto di Campagna Amica ma i prodotti di stagione a km zero si troveranno senza problemi

giovani 5 agosto

I GIOVANI RILANCIANO LE ATTIVITA’ PER UNA SQUADRA CHE PROGETTA E REALIZZA CONSAPEVOLEZZA E CRESCITA

“Idee di una notte di mezza estate”, partecipato incontro di Coldiretti Giovani Impresa Ferrara tra bilanci di un anno difficile e nuove sfide per crescere e comprendere.

visotti e palu

IL DIRETTORE PALU’ A BREVE IN PENSIONE, IL CONSIGLIO NOMINA ALESSANDRO VISOTTI NUOVO DIRETTORE

Su proposta della Confederazione nazionale, il consiglio della Federazione di Ferrara ha nominato il romagnolo Alessandro Visotti Direttore con decorrenza dal 1 settembre.

manifestazione verona

IN ARRIVO ULTERIORI SGRAVI PER I DANNI DA CIMICE ASIATICA CON NUOVO DECRETO

Integrato il decreto di marzo con nuovi contributi per le aziende danneggiate.

decreto salva salumi

FIRMATO IL DECRETO ETICHETTA SALVA SALUMI MADE IN ITALY

Via libera all’etichetta con indicazione dell’origine della carne per i prodotti trasformati: 3 prosciutti su 4 da carni straniere, ma spacciati per italiani. Più chiarezza per i consumatori e meno speculazioni sulle spalle degli allevatori italiani.

airc

NEI MERCATI DI CAMPAGNA AMICA FERRARA SPAZIO ALL’INIZIATIVA “INVIAGGIOCONLARICERCA” DI A.I.R.C.

Nei giorni scorsi l’Agrimercato di Grisù ed il mercato coperto di Via Montebello 43 hanno ospitato i volontari di AIRC per far conoscere il programma a sostegno di percorsi di professionalizzazione di giovani ricercatori in Italia ed all’estero.

floriano

L’ASSEMBLEA PROVINCIALE DI FERRARA APPROVA IL BILANCIO CONSUNTIVO 2019 E PREPARA LE LINEE DI POLITICA SINDACALE AUTUNNALI

Ok al bilancio 2019 e rilancio dell’azione sindacale per i prossimi mesi da parte dei delegati all’assemblea provinciale della federazione di Ferrara di Coldiretti.

prandini

DA APPROVAZIONE DECRETO RILANCIO 1,2 MLD PER AGRICOLTURA

Il 57% delle imprese agricole italiane ha subito danni in conseguenza della pandemia, la situazione resta grave ed occorre attivare le misure varate eliminando la burocrazia.

sede ferrara

DA VENERDI’ 17 LUGLIO ORARIO ESTIVO PER GLI UFFICI DELLA FEDERAZIONE DI FERRARA

fiab

ACCORDO CON FIAB, DI CAMPAGNA AMICA FERRARA SCONTO AI SOCI PER LA SPESA IN BICICLETTA

Presentato il primo accordo a livello nazionale per sviluppare l’uso della bicicletta per fare la spesa nei mercati contadini di Campagna Amica e per conoscere meglio le aziende del territorio ed i prodotti tipici di stagione.

Vi segnaliamo

s

PER CHIARIMENTI E INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

MARIA LUISA BACCHILEGA  – TEL. 0542/642850 – int. 5
– e-mail: marialuisa.bacchilega@coldiretti.it

oppure visitare uno dei seguenti siti provinciali:
BOLOGNA: http://www.bologna.coldiretti.it/
FERRARA: http://www.ferrara.coldiretti.it/