News dal Territorio:

Sottoscrivi il feed delle news

palu

NOMINATO IL NUOVO DIRETTORE PER LA FEDERAZIONE DI FERRARA

Roberto Palù nominato dal Consiglio della Federazione alla direzione di Coldiretti Ferrara. Subentra a Claudio Bressanutti, che dopo 4 anni a Ferrara dirigerà la federazione di Piacenza.

patto unaproa

INTESA COLDIRETTI UNAPROA

Consumi: patto Coldiretti-Unaproa per l'ortofrutta italiana

socio

GESTIONE DEI DIPENDENTI ON LINE CON IL PORTALE DEL SOCIO DI COLDIRETTI

Con il servizio “Gestione Presenze” disponibile sul Portale del Socio, i soci di Coldiretti possono gestire informaticamente, da pc o smartphone, le presenze dei dipendenti ed i lavori effettuati.

soldi

ULTIMI GIORNI PER LE DOMANDE DI PRESTITO DI CONDUZIONE CON CONTRIBUTO REGIONALE DE MINIMIS 2019.

Scade il 30 aprile il termine per presentare tramite i nostri uffici le domande di prestito di conduzione per l’anno 2019 con contributo regionale.

firme

DOMENICA 28 APRILE IN PIAZZA MUNICIPALE RACCOLTA FIRME PER LA PROPOSTA DI LEGGE “EAT ORIGINAL”.

Invitiamo tutti i cittadini a passare presso il punto Coldiretti allestito in Piazza Municipale domenica 28 aprile dalle 9 alle 12 in occasione del Mercato Contadino per sottoscrivere la proposta di legge europea sull’origine obbligatoria in etichetta.

giovani

PUBBLICATO IL BANDO ISMEA PER L’INSEDIAMENTO DEI GIOVANI AGRICOLTORI

Dal 12 aprile al 27 maggio si possono inoltrare sul portale di ISMEA le domande di nuovo insediamento dei giovani agricoltori di età tra 18 e 41 anni non compiuti. Coldiretti a disposizione per informazioni e presentazione delle domande.

riunione nutrie

SERVE L’IMPEGNO STRAORDINARIO PER AFFRONTARE IL PROBLEMA NUTRIE NEL FERRARESE

Bisogna fare passi avanti concreti dopo l’incontro in Provincia dove è emersa la volontà dei comuni, degli enti e delle associazioni di rilanciare ogni strumento utile per dare concretezza al contrasto della presenza della nutria nel nostro territorio.

agricoltura precisione

L’AGRICOLTURA HI-TECH NASCE A FERRARA

Meno costi di fertilizzanti usando foto satellitari: aziende Coldiretti nel progetto di Bonifiche Ferraresi e IBF Servizi per l’uso delle nuove tecnologie in agricoltura

agriturismo

ISCRIZIONE AGRITURISMI PIÙ SEMPLICE CON IL CAA COLDIRETTI

La burocrazia costa agli agricoltori oltre 100 giornate di lavoro perse all’anno; grazie al CAA Coldiretti oggi è più semplice.

filiera

ACCORDO CON NOVAMONT PER FILIERE AGRICOLE INNOVATIVE CON LO SVILUPPO DI OLIO DI GIRASOLE

Valorizzazione della coltura del girasole per ottenere biolubrificanti, bioplastiche e bioerbicidi Made in Italy.

danni

TEMPESTA DI VENTO NEL FERRARESE, AL MOMENTO SI REGISTRANO POCHI DANNI

Da una prima ricognizione sembra che il forte vento della notte scorsa non abbia causato troppi danni al l’agricoltura ferrarese.

vigneto

ENTRO IL 31 MARZO LE DOMANDE PER NUOVI IMPIANTI DI VIGNETO

I viticoltori interessati ad incrementare la superficie a vigneto devono presentare entro fine mese domanda specifica. I nostri uffici sono a disposizione

fanghi

SUGLI IMPIANTI DI DEPURAZIONE DEI FANGHI SONO I SINDACI I GARANTI DEL TERRITORIO

Nel delicato tema della messa in opera di impianti di depurazione di fanghi industriali Coldiretti ritiene debba essere riconosciuto il ruolo di garanti della salubrità e sicurezza dei territori da loro amministrati.

assemblee

INCONTRATI CENTINAIA DI SOCI NELLE ASSEMBLEE TERRITORIALI. LE RICHIESTE DELLE IMPRESE

Condivisione dei progetti Coldiretti ad ogni livello ma anche necessità di recuperare redditività e dignità per il lavoro nei campi. In agenda le richieste dei soci di Ferrara

pensionati

SUCCESSO PER LA GIORNATA PROVINCIALE DEI PENSIONATI COLDIRETTI FERRARA

Grande partecipazione di soci alla giornata 2019 dei Pensionati Coldiretti di Ferrara, sia alla messa celebrata da Monsignor Perego, Arcivescovo di Ferrara-Comacchio, che per il convegno sul progetto europeo di studio dei fattori di benessere in età avanzata.

pensionati

GIORNATA PROVINCIALE DEI PENSIONATI VENERDI 15 MARZO A MASI TORELLO ED OSTELLATO

Torna la tradizionale giornata del pensionato Coldiretti di Ferrara, a partire dalle 9.30 con la Messa celebrata dall’Arcivescovo a Masi Torello ed il convegno presso il ristorante Ottocento a San Vito di Ostellato.

siccità

MANCA QUASI METÀ DELLA PIOGGIA IN EMILIA-ROMAGNA. È ALLARME

Inverno asciutto, pioggia dimezzata, fiumi con portate simili a quelle estive: nei campi serpeggia la preoccupazione in attesa che arrivino le piogge annunciate nei prossimi giorni.

tassinari

UN PLAUSO AI COMUNI CHE SI IMPEGNANO ATTIVAMENTE CONTRO IL PROBLEMA DELLA NUTRIE. OCCORRE SFORZO COMUNE PER SUPERARE IL PROBLEMA CHE METTE A RISCHIO IL TERRITORIO FERRARESE

Tassinari (presidente Coldiretti Ferrara): serve azione congiunta e coordinata per limitare il problema che sta scoppiando in tutto il territorio. Bene l’azione dei Comuni che sono a fianco dei cittadini e degli agricoltori.

firme

DOMENICA 10 MARZO A VOLANIA PRANZO DI BENEFICIENZA “CON IL CUORE NEL PIATTO” E RACCOLTA FIRME “EAT ORGINAL – SMASCHERA IL TUO CIBO”

Alle 12.30 nel piazzale della chiesa di Volania pranzo a scopo benefico. Coldiretti organizza la raccolta di firme contro il cibo anonimo.

carnevale

SUCCESSO PER IL CARNEVALE DEGLI ESTE E PER IL MERCATO DELLE ERBE DI CAMPAGNA AMICA FERRARA

Lo scorso week end ha visto Ferrara invasa simpaticamente dai colori e dai suoni del carnevale con l’ambientazione del tempo della signoria estense. Grazie ai cittadini e turisti che hanno affollato il centro città ed il mercato in costume rinascimentale di Coldiretti e Campagna Amica.

siccità

PREOCCUPAZIONE PER CALDO ANOMALO E MANCANZA DI PIOGGE

L’anticipo di primavera inganna le colture: peschi e albicocchi pronti alla fioritura ma c’è il rischio gelate. Allarme anche per mancanza di piogge: manca acqua nei terreni.

maschera

CON CAMPAGNA AMICA RIVIVE IL MERCATO DELLE ERBE A FERRARA DURANTE IL CARNEVALE DEGLI ESTE

Sabato 2 e domenica 3 marzo in Piazza Trento Trieste dalle 10.30 alle 18.00 le aziende di Campagna Amica animeranno il mercato delle Erbe in occasione del Carnevale degli Este in collaborazione con Ente Palio ed AVIS Ferrara.

riso

CON ETICHETTA ORIGINE AUMENTA IL VALORE DEL RISO ITALIANO (+75%)

Un anno dopo l’obbligo dell’origine in etichetta per il riso i raccolti italiani recuperano valore alla produzione ed aiutano i consumatori a scegliere il riso migliore.

firme

CONTINUA LA RACCOLTA DI FIRME PER LA PETIZIONE EUROPEA CONTRO IL CIBO ANONIMO. VENERDI 1 MARZO IN COMUNE A COPPARO

“EAT ORIGINAL, smaschera il tuo cibo” è la petizione europea per una legge che renda obbligatoria l’origine di tutti gli alimenti in tutta l’Unione Europea per dare più trasparenza e consapevolezza ai consumatori e valorizzare i prodotti di qualità. Coldiretti e amministrazione comunale di Copparo in prima linea.

copparo

CONTINUANO LE ADESIONI DEI SINDACI ALLA PETIZIONE EUROPEA CONTRO IL CIBO ANONIMO

“EAT ORIGINAL”, smaschera il tuo cibo è la petizione europea per una legge che renda obbligatoria l’origine di tutti gli alimenti in tutta l’Unione Europea per dare più trasparenza e consapevolezza ai consumatori e valorizzare i prodotti di qualità.

pomodoro

A RISCHIO “L’ORO ROSSO” SENZA ACCORDO PER LA COLTIVAZIONE DEL POMODORO

Coldiretti chiede che le Organizzazioni di Prodotto rispettino gli impegni presi.

Vi segnaliamo

10 e 11 Novembre 2018
Giornate del Ringraziamento 2018
Clicca qui per scaricare il programma

Origine del latte in etichetta:FATTO!!!
Guarda il video

PER CHIARIMENTI E INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:

MARIA LUISA BACCHILEGA  – TEL. 0542/642850 – int. 5
– e-mail: marialuisa.bacchilega@coldiretti.it

oppure visitare uno dei seguenti siti provinciali:
BOLOGNA: http://www.bologna.coldiretti.it/
FERRARA: http://www.ferrara.coldiretti.it/