Federazione Coldiretti Ferrara

Visita il sito Coldiretti Nazionale: www.coldiretti.it

Ricerca nel sito:

Ricerca avanzata

10/08/2010 - N.

LA MANOVRA 2010: NORMATIVA ANTIRICICLAGGIO

Pagamenti in contanti limitati a 5000 euro
Con decorrenza dal 31 maggio 2010, sono scattati i ‘‘nuovi’’ limiti per il trasferimento del denaro contante e dei titoli al portatore di cui alla normativa in materia di antiriciclaggio pertanto il precedente limite pari a 12.500 euro e` stato ridotto a 5.000 euro.

A partire da tale data l’uso del contante e dei titoli al portatore devono essere inferiori alla nuova soglia massima.

Si tratta, quindi, di un vero e proprio ritorno al passato trovando oggi applicazione il limite  già vigente nel periodo tra il 30 aprile 2008 ed il 24 giugno del medesimo anno.

Deve ritenersi che al fine di verificare l’osservanza del predetto limite previsto per il trasferimento del denaro contante si debba fare riferimento al momento in cui l’operazione si realizza effettivamente.

Ulteriori novità hanno poi interessato anche le relative sanzioni, per le quali è stato disposto l’aumento delle sanzioni minime, con una graduazione, che in alcuni casi può raggiungere fino a cinque volte, l’entità della violazione commessa.

Le novità riguardano anche la maggior attenzione ai soggetti che fanno un uso frequente del denaro. Si precisa che deve considerarsi elemento di sospetto il ricorso frequente o ingiustificato ad operazioni in contante , anche laddove non vengano violati i limiti di € 5.000,00. 

Per maggiori dettagli scarica l'allegato informativo


























Sintesi delle nuove sanzioni