07/06/2019 - N.

SABATO 8 GIUGNO è TINTARELLA DAY DALLE 8.30 ALLE 15 AL MERCATO DI CAMPAGNA AMICA

Il #tintarelladay, dopo un maggio straordinariamente piovoso, inaugura la bella stagione per aiutare gli italiani a  catturare i raggi solari e a proteggere la salute, anche nei confronti delle alte temperature che affaticano l'organismo.
Una iniziativa che dura tutto il weekend per far conoscere le proprietà degli alimenti estivi anche con la top ten della frutta e verdura che abbronza, elaborata su basi scientifiche che sarà esposta e illustrata ai visitatori dei mercati
Carote, radicchio e albicocche si confermano sul podio degli abbronzanti naturali, cibi in grado di 'catturare' i raggi del sole e garantire una bella tintarella, ma sono anche utili per difendere l'organismo dalle elevate temperature.
"Con il grande caldo, consumare carote, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, albicocche, fragole o ciliegie serve a preparare l'abbronzatura estiva, ma anche - sottolinea la Coldiretti - a difendersi dai colpi di calore soprattutto se l'alimentazione è accompagnata da comportamenti corretti, come vestirsi con abiti leggeri chiari di cotone o in altre fibre naturali, fare docce tiepide, truccarsi in modo leggero, proteggersi con creme adeguate e usare profumi con essenze naturali".
La dieta "adeguata per una abbronzatura sana e naturale si fonda - precisa l'associazione - sul consumo di cibi ricchi in vitamina A, che favorisce la produzione nell'epidermide del pigmento melanina per donare il classico colore scuro alla pelle. Oltre a carote, radicchio e albicocche, sono d'aiuto alla tintarella anche insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie ". Fare il pieno di frutta e verdura fresche è importante anche per "combattere i radicali liberi prodotti in conseguenza all'esposizione solare. Antiossidanti 'naturali' sono le vitamine A, C ed E", ricorda Coldiretti.
Nel corso della mattina sarà allestito il “Podio della Tintarella”, illustrate le caratteristiche dei prodotti che fanno bene in questa stagione, con assaggi e degustazioni, oltre a ricette con i prodotti del nostro territorio che sono nella top ten degli abbronzanti naturali.
I Giovani di Coldiretti saranno anche impegnati, sempre all’interno del mercato di Via Montebello, a raccogliere firme per la proposta di legge europea sull’obbligo di indicazione in etichetta dell’origine  per tutti gli alimenti in tutti i Paesi Europei.
ECCO LA TOP TEN DEGLI ABBRONZANTI NATURALI
Il primo posto è conquistato indiscutibilmente dalle carote che contengono ben 1200 microgrammi di vitamina A o quantità equivalenti di caroteni per 100 grammi di parte edibile. Al posto d'onore - continua la Coldiretti - salgono gli spinaci che ne hanno circa la metà, a pari merito con il radicchio mentre al terzo si posizionano le albicocche seguite da cicoria, lattuga, melone giallo e sedano, peperoni, pomodori, pesche gialle, cocomeri, fragole e ciliege che presentano comunque contenuti elevati di vitamina A o caroteni.
1. Carote, che contengono 1.200 microgrammi di vitamina A
2. Spinaci e radicchio (500-600 mcg)
3. Albicocche (350-500 mcg)
4. Cicoria e lattughe (220-260 mcg)